top of page

Le Barche

corsaro II

Il Corsaro II è una Unità a vela della Marina Militare  con armamento yawl e vele tipo Marconi. Strutturata su due ponti é in grado di supportare una velatura fino a 700 mq nelle andature portanti. Impostata nel 1960 su progetto di Sparkman e Stephens è stata consegnata nel 1961 dal cantiere navale Costaguta di Genova Voltri. Determinatamente voluta dall’Ammiraglio Agostino Straulino, medaglia d’oro olimpica classe Star e primo Comandante dell’ Unità, fu impiegata da subito per l’addestramento degli allievi Ufficiali, svolgendo numerose campagne d’istruzione nell’Atlantico e nel Pacifico. È inoltre presente in eventi a spiccata connotazione marinara per affermare i valori della tradizione marinaresca e rafforzare l’immagine delle Forze Armate. Ha un equipaggio permanente di 5 persone, Comandante incluso. Durante le attività fuori sede e le regate imbarca un Ufficiale Medico o Sottufficiale Infermiere e fino a 10 allievi, per un totale di massimo 16 elementi.

Sayonara Nautipedia

Il Sayonara è un Pedrick 38, classica barca da crociera di scuola americana, disegnata da David Pedrick, progettista di alcune barche di Coppa America. Piccola barca oceanica, armata a sloop, solida e sicura, impegnata a promuovere l’educazione alla cultura marinaresca con attività no profit  rivolte a giovani e bambini, al fine di far conoscere anche ai più piccoli l’emozione del mare e della navigazione. È la vela utilizzata anche per le uscite dedicate a Nautipedia, il portale del mare e della nautica da diporto, realizzato da ECYB con il coinvolgimento degli studenti dell’ Istituto Cappellini – Sauro di La Spezia, tradizionalmente conosciuto come Il Nautico

IMG_7100_edited.jpg

Sestante

Il Sestante è un bel Grand Soleil 343, un vero evergreen del Cantiere del Pardo, su progetto di Alain Jezequel, che aveva il compito difficile di sostituire sul mercato i Grand Soleil 34 e 35. Compito perfettamente riuscito, infatti il Grand Soleil 343 è diventato uno dei classici intramontabili tra le barche di dieci metri. Elegante, veloce, comoda: è una barca che negli anni è rimasta sempre attuale, grazie anche al fatto di riuscire a competere in regata nonostante i nuovi regolamenti. Il dislocamento della barca è importante, 4,65 tonnellate, unite a una superficie velica potente di ben 67,7mq con un Genoa a generosa sovrapposizione. I Grand Soleil 343 sono anche in dotazione dell’Accademia Navale di Livorno  per la formazione degli allievi con istruttori federali. In pratica, una vela ottima su cui fare esperienza, sicura per i neofiti ma in grado di dar soddisfazione a chi cerca di confrontarsi con prestazioni significative.

N.Sauro vela latina

Nasce come gozzo ligure (mt. 5) negli anni ’60, realizzato dal maestro d’ascia fezzanese Aldo Carassale. Nella versione di oggi è il frutto di un accurato restauro eseguito nel 2013 dagli allievi dell' Istituto Nautico N. Sauro di La Spezia, nell’ambito del progetto “Vele Latine”, con l’ausilio di O. Bertella e B.M. Isoppo, responsabile del progetto. Durante gli ultimi tre anni ha partecipato a numerose gare a vela latina e a vela tradizionale, ottenendo riconoscimenti e primi posti. È stato chiamato Nazario Sauro, come l’Istituto Nautico, in ricordo dell’eroe istriano.

Orione

Questa lancia è lo stampo in vetroresina dei vecchi lancioni in legno Galassia ed Orione, con cui generazioni di Allievi del ITN Capellini-Sauro si sono impratichiti nella voga e nelle arti marinaresche. In origine avevano anche la possibilità di montare una velatura. Specificatamente due alberi, con armo alla Portoghese. Lunghezza fuori tutto 11 metri, dislocamento 3,5 Tonn, 10 vogatori + timoniere, con motore entrobordo 20 cavalli , monoelica

Ibis

L’IBIS è un vaporetto di proprietà dell’Associazione di Volontariato “Life on the Sea” che opera nel bacino ligure a favore delle persone con disabilità, promuovendo attività natatorie e subacquee. E’ inoltre l’unica Unità Navale civile che opera in mare al servizio della Protezione Civile. Durante i tre giorni di festa della Fiera di San Giuseppe i bambini hanno potuto ammirare le magie del Mago Rossi.

teaserbox_2639308.jpg
bottom of page